Disney on ice

Ci sarà di nuovo il topo più famoso, Topolino, a fare da guida al nuovo spettacolo Disney on Ice, il musical sul ghiaccio che da marzo sarà in Italia con tre tappe, a Milano (dal 4 al 7), Napoli (dal 10 al 14) e Roma (dal 24 al 28). Mickey Mouse insieme agi suoi immancabili compagni di viaggio, Paperino, Pippo, Minnie e Paperina, scivoleranno sui pattini per entrare nel mondo incantato delle storie animate create dalla Disney.

Il musical Disney on Ice da 15 anni continua a giravagare per il mondo con un successo costante, rinnovando protagonisti, canzoni e fiabe, ma sempre ballando sul ghiaccio. Il cast è composto da una squadra internazionale di pattinatori professionisti, ma la Disney ha annunciato che per il prossimo spettacolo è intenzionata a fare dei casting per inserire anche gli atleti italiani nello show. Quest'anno i protagonisti sono Topolino e Minnie nel Magico viaggio, un nuovo spettacolo prodotto da Feld Entertainment con la regia di Jerry Bilik, che racconta le storie della Sirenetta, il Re Leone, Lilo & Stitch, Peter Pan e Trilli. Un tripudio di musiche, colori, luci e scenografie per due ore di spettacolo con le canzoni più famose del repertorio Disney insieme a classici del rock, duecentocinquanta abiti e numerosi personaggi. Si inizia con l'incantevole regno marino di Ariel e Sebastian, passando per l'avventurosa giungla delle terre africane di Simba e Nala, fino ad arrivare all'esotico scenario hawaiano di Lilo & Stitch e approdare quindi nella suggestiva Londra di Peter Pan e Trilli.

Cindy Stuart ha firmato le coreografie inserendo nello spettacolo passi originali, come la danza sfrenata dei pirati malvagi, alternati a numeri classici di pattinaggio artistico, come il duetto di Nani e il passo a due di Ariel e del Principe Eric. Gli abiti sono stati creati dal costumista Arthur Boccia: le creature e i personaggi sfoggiano ogni tipo di capo, dagli abiti da sera ai gonnellini di paglia, ma anche costumi da surfista e maschere da leone fino alle figlie di Tritone David e ricoperte di pinne.

Patrick Dierson si è occupato delle luci, creando effetti per ogni storia: il profilo della nebbiosa Londra che si vede dalla finestra della camera dei Darling si tramuta nella foresta misteriosa dove Peter Pan e i Bimbi Sperduti vivono nella casa sull'Albero; Ariel e Sebastian nuotano nelle profondità del mare mentre Lilo e Stitch cavalcano l'onda circondati da foglie e raggi tropicali.

Le scenografie dello spettacolo sono realizzate da Robert Smith e sono disposte direttamente sul ghiaccio e sopra alla pista. Ad esempio, la casa hawaiana di Lilo si appoggia sul ghiaccio, mentre il pianeta alieno di Stitch è dipinto sopra questa, creando così una prospettiva multidimensionale. La scapestrata ciurma di Capitan Uncino naviga sul ghiaccio a bordo di un'enorme nave pirata da 10 metri, mentre le figlie del Re Tritone emergono per le lezioni di musica da giganti conchiglie.

Commenti

Post più popolari