I migliori giochi del 2009 e i più attesi del 2010

L’anno 2009 ha portato alla luce moltissimi titoli interessanti che hanno colpito uno svariato numero di giocatori. Le novità più importanti riguardano il mondo Xbox360 e PlayStation 3, consolle che proprio durante l’anno passato sono riuscite a svilupparsi mediante la tecnologia HD migliorando le caratteristiche grafiche dei propri giochi.

L’anno 2010 è appena cominciato, ma ci sono già voci che riguardano l’arrivo di molti giochi. Sarà un anno molto interessante, ricco di novità. Ci saranno storie che finiranno, storie che proseguiranno e storie che cominceranno. Vedremo terminare la saga di God Of War con il relativo terzo capitolo, vedremo continuare Batman con un secondo episodio e vedremo, tra pochissimi giorni (il 5 Febbraio per l’esattezza), cominciare il viaggio di Dante nei 9 cerchi dell’inferno nel relativo gioco intitolato Dante’s Inferno.

Adesso procediamo parlando dei giochi che hanno venduto di più e che sono piaciuti maggiormente ai videogiocatori :

Un gioco che sicuramente ha colpito tantissimi giocatori del mondo PS3 è stato Uncharted 2, il secondo capitolo della serie dell’avventuriero Nathan Drake. Il titolo è un esclusiva PS3 ed è già stato annunciato che ci sarà un terzo capitolo, previsto per il 2011 da parte di Naughty Dog come affermato in questa frase : “Siamo stati molto occupati con Uncharted 2, ma possiamo dire che ci sarà Uncharted 3. Oltretutto abbiamo molte altre idee per la prossima avventura di Drake”. Il gioco ha venduto più di due milioni di copie, forse grazie anche alla nuova modalità multiplayer online, che continua ad espandersi tramite DLC aggiuntivi (downloadable content).

Un altro gioco molto interessante è Call Of Duty : Modern Warfare 2 di Activision, uscito nell’autunno 2009 per PS3, Xbox 360, PC. Il gioco è ottimo per sfide online in tantissime modalità multi giocatore. La storia è breve ed ha una durata inferiore alle 5 ore per la modalità standard, ma comunque niente male. Il gioco è uscito in varie edizioni, che i tantissimi fan del gioco non si sono fatti sfuggire; secondo Game Stop, una nota catena di negozi che vende videogiochi di tutti i generi, MW2 è stato il gioco che ha ricevuto più preordini in assoluto.

Hanno venduto molto anche i giochi di calcio Fifa 10 e Pes 2010, che sono stati molto migliorati rispetto alle edizioni 2009. Fifa 10 ha introdotto il dribbling 360°, ovvero la possibilità di ruotare perfettamente il proprio giocatore in maniera ottimale, soluzione che è stata apprezzata particolarmente dai fan del gioco. Il tutto, insieme alle altre novità, è stato agevolato dall’ormai immancabile grafica in alta definizione che continua a stupirci. Pes 2010 invece è l’unico gioco di calcio ad avere il controllo manuale e completo del portiere, mentre su Fifa è presente la modalità automatica predefinita. Attualmente è possibile ruotare il giocatore a 360° anche su Pes. Questi due giochi continuano a presentare aggiornamenti firmware che migliorano alcuni bug del gioco e aggiornano le squadre a seconda dei trasferimenti dei giocatori.

Il 2009 è stato un anno soddisfacente, che ci ha regalato tantissimi titoli molto entusiasmanti. Purtroppo non si possono elencare tutti, perché ognuno ha delle caratteristiche molto interessanti diverse da ogni altro gioco. Il 2010 sarà migliore o peggiore del 2009?

Uno dei giochi più attesi, se non il più atteso, è God Of War III. Sarà distribuito da Santa Monica Studios e sarà l’ultimo episodio della serie, che vedrà di nuovo Kratos, figlio di Zeus, come protagonista del gioco. I capitoli I e II hanno avuto un enorme successo su PlayStation 2, così Sony ha deciso di rimasterizzare questi due capolavori in HD in un unico disco Blu-Ray. L’edizione contenente i due giochi si chiama God Of War Collection e per adesso è disponibile solo in lingua americana al prezzo di 40€, ma nella Ultimate Trilogy Edition, ovvero la confezione che conterrà God Of War Collection, God Of War III e tantissimi altri contenuti, sarà in Italiano.

Tra pochissimi giorni, il 5 Febbraio per l’esattezza, uscirà un altro gioco molto atteso di Visceral Games : Dante’s Inferno. Questo sarà solo il primo capitolo di una trilogia che vedrà successivamente Dante nel Purgatorio e nel Paradiso. Per chi volesse avere un’idea del gioco prima di comprarlo, è stata rilasciata la demo che ci mostra l’inizio della storia, ovvero di come Dante cerca di salvare Beatrice. Durante il gioco dovremo combattere contro tantissimi nemici, e potremo addirittura scegliere se condannarli o assolverli; questo ovviamente avrà un’influenza sul corso del gioco, perché dopo una serie di queste scelte si riempirà una barra di stato che ci consentirà di acquistare nuovi potenziamenti. Il rating è di 18 anni perché il gioco contiene scene molto crude e alcune di esse sono state addirittura cancellate.

Bioshock invece è un titolo uscito da 2Kgames per Microsoft Windows e Xbox360 e solo il 17 Ottobre 2008 è uscita la versione per PS3. Stando alle dichiarazioni di Strauss Zelnick della Take-Two, il gioco potrebbe essere una trilogia, infatti proprio il 9 febbraio 2010 uscirà il secondo capitolo (BioShock 2) che introdurrà la modalità multiplayer online e la possibilità, durante la campagna, di assumere il controllo del Big Daddy.

Commenti

Post più popolari